top of page
Cerca

METAVERSO E STUDI LEGALI: TRA SFIDE E OPPORTUNITA’

Lo sviluppo del Metaverso e il ruolo degli Studi Legali sono due questioni tra loro sempre più connesse, tenuto conto delle nuove sfide che si stanno ponendo in termini di diritti e giustizia.

​Il Metaverso è un insieme di mondi digitali, da esplorarsi attraverso la realtà aumentata o la realtà virtuale, fatti di spazi, in cui in prima persona o attraverso degli avatar, possono vivere esperienze analoghe a quella della vita reale, interagendo tra loro e con l’ambiente che virtualmente li circonda.

Proprio per questo, con lo sviluppo del Metaverso e l’aumento del numero di utenti che vi accedono e delle transazioni economiche, possono verificarsi conflitti e problemi anche legali analoghi a quelli del mondo reale, per questioni connesse, ad esempio, alla proprietà industriale, ai diritti dei consumatori e alla privacy.

Di conseguenza, gli Studi Legali hanno sin da ora un ruolo fondamentale da svolgere nel Metaverso. Avvocati ed esperti di diritto dovranno, infatti, essere coinvolti e cooperare per la stesura di apposite normative internazionali in grado di contemperare la natura e l’essenza di questi nuovi mondi, con l’esigenza di legalità e tutela dei diritti degli utenti, oltre a individuare soluzioni per le nuove questioni giuridiche che l’ulteriore sviluppo del Metaverso porrà. Del resto, si discute già della applicazione delle attuali normative al Metaverso, i cui principi di base non potranno essere ignorati o comunque disattesi, ma che necessariamente dovranno essere adeguate alle nuove sfide e opportunità che il Metaverso pone, anche tenuto conto delle peculiarità tecniche di tali nuovi mondi. Del resto, il Metaverso non potrà essere considerata una trasposizione virtuale del mondo reale. Come verranno, per questo, gestiti i conflitti tra il mondo reale e il Metaverso? Che tutele avrà l’utente che investe o acquista nel Metaverso?

Questione e problematiche queste che necessitano d'immediate e approfondite risposte per evitare che nel Metaverso legalità e diritti, per come acquisiti e conosciuti sino ad ora, vengano compressi.

Avv. Luca Luchetti Dott. El hanini Taki Eddine


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page